
NEI DINTORNI


"Siracusa, luogo di miti e leggende. 2750 anni di storia, città più potente ed importante della Magna Grecia".
L'appartamento gode di un'ottima collocazione geografica, si trova infatti in prossimità di importanti infrastrutture e luoghi di rilevante interesse turistico come il Tempio di Apollo, Piazza Duomo con la sua Cattedrale, Piazza Archimede con la fontana di Diana, La Fonte Aretusa con il suo papiro, la marina con la sua "passeggiata" e la sua movida, il Castello Maniace e tanto altro.
Il Comune di Siracusa si contraddistingue per la notevole presenza di attrattive archeologiche e monumentali, la sua provincia comprende un gran numero di spiagge sabbiose e scogliere; ; molti siti archeologici di cui la maggior parte si trovano a pochi chilometri dalla presente struttura.
Fuori l'isola è doverosa una visita al "Parco archeologico della Neapolis" al cui interno vi è il famoso Teatro Greco. Suggestivo immergersi in una visita alle Catacombe di San Giovanni di epoca bizantina e visitare uno dei principali musei archeologici d'Europa il Museo "Paolo Orsi" dove è possibile osservare reperti che vanno dall'età Ellenistica a quella Romana a quella bizantina.
Appena fuori dalla città vi è l'Area Marina Protetta del Plemmirio il cui territorio assume una grande rilevanza dal punto di vista della flora e faunistico, ma anche da un punto di vista storico. Crocevia per il passaggio delle navi e dei bastimenti di Cartaginesi, Romani e Greci, l'area del Plemmirio ospita nei fondali diversi colli d'anfora e reperti di varie epoche, compresi quelli dell'ultima guerra mondiale.
Non lontano da Siracusa è possibile spingersi in luoghi Primo tra questi la Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, oasi di relax e di svago, raggiungibile in auto a 40 km da Siracusa.
Altra meta da non perdere è la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile , una delle più maestose e suggestive, oggi tutelata come riserva naturale, fu in epoca paleolitica sede di insediamenti abitati. Caratterizzata da un altopiano che assume aspetti spettacolari per la presenza di profonde fratture, chiamate "cave", che ne solcano i bordi. Si tratta di canyon prodotti dall'erosione dei corsi d'acqua che ancora scorrono sul loro fondo, dall'aspetto a volte superbo Nelle pareti sono state scavate ottomila tombe rupestri del tipo a grotticella, risalenti al X e IX secolo a.C.
è un meraviglioso connubio di natura, storia e azione umana che si sono fusi insieme creando un paesaggio unico e mozzafiato. Una delle caratteristiche di questo luogo incantato è la possibilità di osservare dei tramonti dai colori sempre cangianti. La luce del sole che "va a dormire" incontra infatti i colori delle vasche delle saline, le
La struttura, situata a 5o km dall'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, si trova inoltre ad 1,5 km dalla stazione ferroviaria di Siracusa, facilmente raggiungibile anche a piedi.
Il Comune di Siracusa si contraddistingue per la notevole presenza di attrattive archeologiche e monumentali, la sua provincia comprende un gran numero di spiagge sabbiose e scogliere; ; molti siti archeologici di cui la maggior parte si trovano a pochi chilometri dalla presente struttura.

L'isola di Ortigia dall'alto.

Piazza Duomo e la cattedrale.




